scroll

3 buoni motivi per cui un e-commerce non può fare a meno di un blog

close

    Hai un progetto?
    Scrivici ti ricontatteremo








    Il nostro obiettivo in qualità di agenzia di comunicazione è quello di aiutare tutti i nostri clienti nello sviluppare al meglio il proprio business on-line, per questo motivo siamo sempre propensi nel testare nuove modalità di promozione per poi analizzarne i risultati.

    Di recente abbiamo analizzato l’importanza di un blog legato ad un sito e-commerce per cui abbiamo realizzato per un nostro cliente un blog legato al suo e-commerce già attivo da qualche mese e abbiamo monitorato quanto le visite e di conseguenza le vendite aumentavano rispetto a prima. Il risultato è sicuramente ovvio, altrimenti non saremmo qui ad illustrarvi questo studio.

    Grazie al blog le vendite sono aumentate del 6,2% rispetto ai mesi precedenti senza nessun incremento di investimenti pubblicitari.

    Detto questo andiamo ad analizzare nel dettaglio i 3 buoni motivi per cui un’azienda che vende on-line dovrebbe avere un blog.

    1. SEO – il blog incrementa il posizionamento del sito sui motori di ricerca

    Avere contenuti inerenti al settore merceologico in cui si opera è molto importante per la scalata alle prime pagine di Google. Il motore di ricerca vedendo quanti contenuti pubblicate legati ad un argomento specifico che potrebbe essere il vostro prodotto di punta o quello che avete in offerta in quel momento farà incrementare la pertinenza del vostro sito ad una determinata parola chiave.

    Poi non va sottovalutato il fatto che l’articolo stesso sia ben posizionato sui motori di ricerca per cui sia fonte di traffico interessato ai vostri prodotti. Mettiamo il caso che voi vendiate aspirapolveri e decidete di scrivere un articolo su come cambiare il sacchetto. Quando una persona cercherà su google sacchetto aspirapolvere XYZ troverà sia il vostro sito per la vendita dell’aspirapolvere, sia quello per la vendita dei sacchetti di ricambio sia l’articolo su come cambiarlo.

     2. Il blog per aumentare le vendite

    Non è sempre facile portare, un utente che è entrato nel vostro blog a leggere un articolo , fino all’acquisto di un vostro prodotto nella area e-commerce. Se il blog non è ben realizzato graficamente e i post sono troppo generici l’utente si limiterà a leggere l’articolo che parla del vostro prodotto ma non lo acquisterà.

    Per questo ogni post va concepito in modo da generare traffico utile e la struttura del blog va progettata da un team di esperti, altrimenti sarà tutto lavoro inutile. Per sapere quali sono le linee guida su come realizzare post ottimizzati vi prepareremo una guida nei prossimi giorni .

    3. Dare supporto agli utenti

    Il primo problema che si pone un utente quando visita il vostro sito e-commerce è la credibilità e la serietà della vostra azienda. Teniamo conto che gli utenti che non sono abituati ad acquistare on-line sono sempre piuttosto diffidenti, però sicuramente se l’utente vedrà che oltre all’e-commerce c’è anche un blog aggiornato piuttosto frequentemente, dove alcuni utenti hanno commentato e voi avete risposto saranno sicuramente più tranquilli.

    Avendo un blog dimostrate di essere ricettivi rispetto alle esigenze del cliente, di conoscere molto bene i prodotti che state commercializzando e di conseguenza di essere pronti a rispondere a qualsiasi domanda tecnica vi venga posta.

    [quote]Se siete interessati alla realizzazione di un blog per il vostro e-commerce visitate il nostro sito[/quote]

    Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

    close