scroll

Come strutturare un post in un blog aziendale

close

    Hai un progetto?
    Scrivici ti ricontatteremo








    Nell’ultimo post vi abbiamo illustrato tutte le potenzialità di un blog aziendale legato ad un e-commerce ma in linea generale anche ai siti istituzionali. Però spesso si incappa nel problema di non sapere cosa scrivere e forse ancora peggio di pubblicare contenuti poco pertinenti e di scarsa qualità, per questo abbiamo preparato per voi questo breve articolo che illustra quali sono gli argomenti da affrontare e come svilupparli in un post.

    marcosh-blog-nonaverefretta

    Il primo consiglio che vi do potrebbe sembrare scontato ma credetemi se ve lo dico…. un motivo c’è perchè spesso capita che i primi giorni scrivete tantissimo su tutti gli argomenti che vi vengono in mente e poi… per settimane… forse anche mesi… lasciate tutto li…
    Quindi sicuramente prendiamo lo spunto iniziale di scrivere tante cose però usiamo le funzioni che il blog ci mette a disposizione, ossia l’invio programmato.

    Quasi sicuramente come piattaforma blog userete “WordPress” in questo caso il primo box in alto a destra riporta la possibilità di determinare la data di pubblicazione dell’articolo. Il mio consiglio è di non pubblicare più di 2 o 3 articoli a settimana, non siete una testata giornalistica, gli utenti non visiteranno appositamente il blog ogni giorno per vedere se ci sono aggiornamenti per cui state tranquilli.

    [divider]

    marcosh-blog-non-sei-al-mercato

    So che questa immagine può risultare un po’ forte… però voglio farvi riflettere sulla qualità dei post che andate a pubblicare.
    Molto spesso vedo blog aziendali pieni zeppi di pubblicità legate ai prodotti e i servizi che l’azienda offre che di conseguenza sono poco produttivi al lato del posizionamento sui motori di ricerca e per l’utente che entra e vede il blog pensa che non siate realmente informati su tutto quello che gira intorno al vostro settore.

    Quindi gli argomenti che vanno trattati all’interno del blog devono riguardare in linea generale il vostro settore merceologico, le novità di settore gli approfondimenti sui prodotti che vendete e sicuramente anche qualche post promozionale ma non cose del tipo ” Siamo l’azienda numero uno nel settore dei…” Usate pittosto parlare di voi quando assumete nuovo personale, quando allargate il vostro magazzino, quando arrivano nuovi prodotti in vendita sul sito ecc… ecc..

    La morale è: Fate in modo che il blog parli di voi indirettamente.

    [divider]

    marcosh-blog-immagine

    Questo post è la dimostrazione di quanto siano importanti le immagini, prova ad immaginartelo senza… sembrerebbe una pagina di un libro noiosissimo e a nessuno verrebbe voglia di leggerlo, invece con le giuste immagini che spaziano e dividono l’articolo in sezioni la lettura è più scorrevole e alla vista risulta tutto molto più ordinato.

    [divider]

    marcosh-blog-foglio-bianco

    Prima o poi capita a tutti… l’ispirazione iniziale è finita… i post programmati stanno finendo… vi sembra di aver detto tutto quello che si poteva dire… e non sapete più cosa scrivere.
    Ancora una volta vi veniamo in aiuto noi con qualche piccolo consiglio:

    • Controllate se ci sono aggiornamenti di normative,leggi, regolamenti legate al vostro settore
    • Pubblicate un report di statistiche del vostro e-commerce per far vedere quante persone visitano il sito
    • Fate una ruburica il prodotto più venduto del mese
    • Se lavorate con altre aziende può essere utile pubblicare articoli legati ad aumenti delle tasse ecc..
    • Cercate ispirazione su blog di settore.

     

     

     

    Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

    close