scroll

Ma il marketing, cos’è?

close

    Hai un progetto?
    Scrivici ti ricontatteremo








    Definire in maniera chiara cosa sia il marketing e cosa rappresenti per le aziende appare molto complicato anche per gli esperti del settore: gli amministratori delegati, i product manager e gli impiegati hanno difficoltà a dare una risposta esaustiva.

    Parliamo di una disciplina che cerca di soddifare al meglio tutte le esigenze del cliente. Le strategie messe in atto dall’azienda si basano proprio sui bisogni del consumatore, è ad esso che è rivolta tutta l’attenzione. Il marketing dunque non è solo business.
    Capire i reali bisogni delle persone che ci circondano, nella vita personale e lavorativa, non è sempre facile ed intuitivo. Bisogna sempre considerare diversi fattori.

    In campo economico si deve tenere conto delle quattro P di Jerome McCarthy: Product (prodotto), Price (prezzo), Place (formula distributiva) e Promotion (comunicazione). Bisogna offrire al consumatore una proposta unica e vincente, solo così si può avere la meglio sui concorrenti. Negli ultimi anni diverse strategie di marketing hanno puntano prevalentemente sul prezzo: è una scelta che ha però risultati immediati ma non duraturi nel tempo. Esisono anche altre realtà: Apple ha da sempre puntato sulla qualità dei prodotti e, giudicando l’andamento delle vendite, sembra una scelta vincente.

    Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

    close