scroll

SEO e SEM: la differenza e le tecniche da non sottovalutare

close

    Hai un progetto?
    Scrivici ti ricontatteremo








    Avete mai sentito parlare di SEO e SEM? La maggior parte delle persone sanno a grandi linee cos’è la SEO, ma della SEM ne sanno poco o niente. Proprio per questo, oggi abbiamo deciso di spiegarvi quali sono le differenze e per quale motivo si tratta di due insiemi di strategie di cui ogni azienda ha bisogno. Partiamo dal principio!

    Il web è oramai parte delle nostre vite e questo fa sì che il marketing diventi anche digital marketing, ovvero che comprenda strategie da attuare su internet (sui social network e sui singoli portali, siti aziendali e blog). Il marketing digitale gira intorno a due fulcri principali: la SEO e la SEM. La prima è certamente più importante, anche perché è principalmente grazie alla Search Engine Optimization (SEO) che nasce la Search Engine Marketing (SEM).

     

    Due elementi differenti che, con una strategia integrata, portano grandi risultati

    La SEO è un insieme di tecniche eseguite con l’intento di migliorare il posizionamento di un sito web all’interno dei risultati dei motori di ricerca: quelli definiti “organici” in quanto non sono a pagamento. La SEM, invece, si identifica sempre come un insieme di strategie dedite a migliorare il posizionamento, ma in questo caso vengono coinvolti sia i risultati organici che quelli a pagamento.

    La SEM e la SEO sono simili ma diverse tra loro. Infatti, entrambe vanno a prestare un’elevata attenzione alle parole chiave ed entrambe hanno la necessità di essere accompagnate da un efficace piano editoriale, che possa favorire un rapido ritorno dell’investimento effettuato per promuovere la crescita dell’azienda attraverso queste strategie integrate. Insieme, possono effettivamente portare una realtà aziendale verso a un miglior posizionamento sui risultati della ricerca che, a sua volta, comporta:

    • un maggiore traffico in entrata al sito web;
    • un incremento di conversioni e vendite;
    • un ampliamento costante della clientela;
    • una maggiore visibilità e popolarità online.

    In pratica, in un’epoca in cui il web è parte della quotidianità di ognuno di noi, la SEO è fondamentale per il marketing aziendale e lo stesso vale per la SEM. Unendo le strategie, si possono ottenere rilevanti risultati nel lungo termine. Il team di Marcosh inizia sempre con un’analisi accurata, per poi creare una vincente strategia integrata tra SEO e SEM. Si tratta di un fattore essenziale del digital marketing e la nostra squadra di professionisti non vede l’ora di portare al successo un’altra azienda. Vi aspettiamo!

    Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

    close