scroll

A Montecarlo “sfila” il pack di lusso

close

    Hai un progetto?
    Scrivici ti ricontatteremo








    1_2_14_G_BoxIl pack, protagonista alla 27esima edizione di Luxe Pack, la più importante manifestazione dedicata agli operatori del packaging dei prodotti di lusso, tenutasi dal 27 al 29 ottobre scorsi al Grimaldi Forum, è stato presentato da grandi brand attraverso nuove sperimentazioni, nuove soluzioni innovative.
    La creatività al servizio di mani esperte del settore ha dato vita a un susseguirsi di straordinarie soluzioni che hanno visto la carta, il pack, fondersi con tecnologia, design per sofisticate funzionalità.
    “Il bello” in tutte le sue sfaccettature viene indagato con proposte dove si esalta la preziosità del pack, e citiamo a questo proposito “The White Book of Innovation” con una scatola limited editon realizzata da Pustrela 1880, e poi con la quarta edizione di “Presentation” di Kurz che quest’anno ha come tema il “Close up”, ecc.

    Inoltre sono stati puntati i riflettori soprattutto su soluzioni avanzate che hanno come punto cardine brand protection e sicurezza.

    Questo connubio tra carta e tecnologia ha si ritrova nella proposta di Arjowiggins Creative Papers: dalla sperimentazione tra Powercoat e Loyalty Grid, nasce laInteractive-food-labels-Are-they-the-future carta che rende ogni progetto stampato “intelligente”. L’aspetto più tecnologico si rivede nella possibilità per cui, accostando la carta a uno smartphone, questa può fornire informazioni utili come: tracciabilità del prodotto, fornendo così statistiche sulla provenienza geografica di chi clicca. Questo, oltre a essere “un ottimo strumento di marketing”, come afferma Simone Medici, managing director di Arjowiggins Italia, può essere un sistema per scongiurare fenomeni come la contraffazione e garantire la sicurezza del brand, molto importante per i marchi di lusso (e non solo).
    Il sistema di tracciabilità è ad oggi abilitato solo per Android ma presto sarà disponibile anche per sistemi iOS.

    Vediamo come il mondo della tecnologia edel web hanno conquistato la frontiera del pack design anche con il prodotto proposto da Kurz con “Brand Enhancement”, una soluzione che unisce in sé brand decoration/communicWuerfel_Smartphone_023_2_A5ation/protection a “Trustcode”, un sistema web-based di identificazione e sicurezza.

    La tecnologia apre le porte a nuove indagini, nuovi design, e questo non è altro che un’ulteriore conferma di quanto la curiosità e la creatività possano essere illimitatamente fonte di successo.

    Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

    close