La maggior parte degli utenti (per essere precisi il 72% degli utenti) nel momento in cui si apprestano a effettuare un acquisto online si fidano più delle recensioni che trovano in giro per il web che delle pubblicità.

Un dato che sottolinea la tendenza di affidarsi all’esperienza dei consumatori che prima di loro hanno deciso di affidarsi a un bene, sia che si tratti di prodotti che di servizi. In base alle recensioni decidono poi se fare o meno un acquisto da quell’azienda, se creare un rapporto di fiducia o scegliere un altro brand. Questo discorso non riguarda solo gli acquisti online, ma anche quelli offline.

Bene, quindi se possiedi un’attività online sappi che nella tua strategia di marketing non devono mancare le recensioni. Quindi richiedile pure ai tuoi clienti affezionati: saranno felici di aiutarti. Se non sai come fare, segui pure i nostri consigli.

 

Come puoi chiedere le recensioni ai tuoi utenti?

Gruppi Facebook

Un gruppo Facebook non è solo un’aggregazione social dove chiacchierare riguardo un determinato argomento. I contenuti dei gruppi, per chi ancora non lo sapesse, sono i più visualizzati nella bacheca degli utenti. Sfrutta questo strumento per chiedere ai tuoi followers le testimonianze di chi ha già acquistato un tuo prodotto.

E-Mail

Quale momento migliore per chiedere una recensione se non quello successivo all’acquisto? Agisci in tempo e non aspettare molto prima di richiedere un feedback ai tuoi consumers. Un’idea interessante potrebbe essere quella di creare un workflow (un processo automatizzato) che possa mandare un’email ai clienti dopo un determinato tempo successivo all’acquisto che deciderai tu stesso.

Uno scambio

È difficile farti lasciare una recensione dai tuoi clienti?

Puoi sempre giocarti la carta “scambio”: proponi un regalo per il tempo che ti viene dedicato dai clienti nel momento in cui rilasciano una testimonianza. Potresti regalare un buono Amazon, uno sconto su un futuro prodotto, quello che desideri!

 

Una volta ottenute le tue recensioni, usale!  In che modo?

Inserisci le testimonianze dei tuoi clienti all’interno delle pagine di vendita del tuo e-commerce. Potresti pensare di inserirle nella pagina richiesta preventivo/ consulenza o sulla pagina Dicono di Noi.

Un altro consiglio potrebbe essere quello di utilizzare i video, che ormai rappresentano il contenuto del futuro. Sfrutta le testimonianze per creare contenuti interattivi interessanti. Infine aggiungi le stelline per dimostrare subito agli utenti che visitano le tue pagine web quanto i tuoi clienti siano soddisfatti dei tuoi prodotti/ servizi.

 

Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

Share Button