scroll

E-commerce: cambia il modo di fare acquisti

close

    Hai un progetto?
    Scrivici ti ricontatteremo








    L’e-commerce continua a crescere anche in Italia, segnando una crescita del 18% (secondo le stime dell’Osservatorio e-Commerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano).
    Nell’anno appena passato 14 milioni di persone hanno acquistato online, generando un fatturato di 11,4 miliardi sui siti operanti in Italia.

    Come mai lo shopping online è così amato dagli utenti? 

    Secondo una ricerca Ipsos, il 45% dei consumatori preferisce gli acquisti tramite web per via del prezzo, il 35,8% per via della comodità, il 22,3% per la facilità nella ricerca del prodotto desiderato, il 26,9% di loro, invece,  per aver trovato il sito user-friendly.  Inoltre si continua a preferire lo shopping online in quanto la prima esperienza vissuta in questo campo è stata positiva (come afferma il 28,6% degli utenti).

    Solo il 17% dei consumatori ha vissuto un’esperienza negativa in questo settore, le cause segnalate sono molteplici:
    -scarsa qualità dei prodotti (4,6%)
    -le aspettative non sono state soddisfatte (3,8%)
    -tempi di consegna troppo lunghi (3,5%)

    Il 70% degli italiani è una “heavy buyer”, così definito in quanto ha effettuato più di quattro compere online nell’ultimo semestre.Geograficamente parlano i compratori sono cosi divisi:
    -Umbria (89,5%)
    -Liguria (87,2%)
    -Toscana (83,6%)
    -Friuli (36,4%)
    -Calabria (33,3%)
    -Marche (32,1%)

    Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

    close