Lo sapevate che la fedeltà e la felicità dei clienti passa attraverso la customer expirience? Proprio così, il fatto di personalizzare, ottimizzare e porre attenzione ai dati personali porta ad avere una buona esperienza per l’acquisto.

È buona abitudine dunque integrare strategie per spingere gli utenti a compiere delle conversioni, come può essere ad esempio l’acquisto di un prodotto o servizio.

Questo perché mantenere dei clienti soddisfatti è meno dispendioso che acquisirne di nuovi e la probabilità di un loro nuovo acquisto è intorno al 60-70%, rispetto al 5-20% di un nuovo cliente.

In che modo potrete rendere migliore l’esperienza dei vostri utenti?

Vediamo insieme dei piccoli consigli.

Posta Ordinaria

I messaggi che inviate non vengono letti perché i vostri clienti ne ricevono fin troppi? Sfruttate la vostra originalità e stupite con gesti che sicuramente nessuno si aspetterà: scrivete un messaggio scritto a mano e recapitatelo tramite posta ordinaria. Puntate sul packaging per fare in modo che il vostro messaggio risulti unico e personalizzato.

 

Supporto

Sempre meno clienti sopportano il fatto di dover aspettare per ricevere assistenza. Se non viene subito seguito da esperti, potrebbe abbandonare il sito in men che non si dica. Ottimizzate quindi i processi e la qualità del vostro customer service. Come? Magari fornendo strumenti di supporto: potrete inserire video tutorial su come fare determinate azioni, che spesso vi vengono richieste oppure creando una pagina FAQ, oppure dando la possibilità di scaricare un manuale semplice dove trovare tutte le informazioni utili.

Ancora più personalizzazione

I clienti vanno ricompensati sempre e quale modo migliore di farlo se non quello di personalizzare la loro esperienza? In cambio delle loro informazioni potrai pensare a un dono per ringraziarli. Che ne dite di un augurio di compleanno speciale? Di un acquisto personalizzato? O di una formazione gratuita?

La customer experience dev’essere un requisito imprescindibile in ogni strategia online che si rispetti al fine di mantenere ogni utente soddisfatto per spingerlo ad acquistare nuovamente e affezionarsi al vostro brand.

Share Button