scroll

Perchè utilizziamo WordPress per i nostri siti?

close

    Hai un progetto?
    Scrivici ti ricontatteremo








    In questo articolo abbiamo raccolto 5 motivi per cui dovreste utilizzare WordPress per lo sviluppo del vostro nuovo sito.

    WordPress è un CMS, acronimo di Content Management System, ossia un sistema che permette di gestire i contenuti tramite un comodo pannello di controllo senza dover per forza intervenire sul codice.

    La nostra Web agency da oltre 10 anni utilizza WordPress come base per la realizzazione di siti web professionali per i nostri clienti. Molto spesso la domanda che ci viene posta è: Come mai utilizzate WordPress?

    Iniziamo con il rispondervi con un dato statistico reale, ad oggi oltre il 65% dei siti di tutto il mondo è sviluppato su base WordPress, posizionandosi così al primo posto come CMS più utilizzato al mondo. Per darvi un’altro dato statistico il secondo in classifica è utilizzato da meno del 6% dei siti in tutto il mondo. Detto in parole povere… più di un sito su tre al mondo è realizzato in WordPress.

    Credo che già questo dato possa bastare come risposta.. ma noi vogliamo dirvi di più. Per questo vi riportiamo 5 buoni motivi per cui conviene avere un sito sviluppato in wordpress.

    Minori costi di sviluppo

    Lo sviluppo di un CMS dedicato richiederebbe almeno il triplo delle ore di lavoro necessarie allo sviluppo di un sito web in WordPress. Alcune Web Agency hanno scelto di investire nello sviluppo di un CMS proprietario che utilizzano per tutti i siti che realizzano ma così facendo il costo di sviluppo iniziale viene comunque spalmato su tutti i clienti portando quindi ad un costo finale più elevato

    Espandibile

    La struttura di WordPress prevede la possibilità di integrare sempre nuove funzionalità al vostro sito web senza mai comprometterne l’affidabilità e l’integrità. Se partite con l’idea di realizzare un semplice sito vetrina e dopo volete integrare ad esempio un’area login per i vostri clienti, un modulo di richiesta preventivo, un’area e-commerce e molto altro con WordPress è possibile.

    Portabile

    Ipotizziamo che durante la realizzazione del sito qualcosa non abbia funzionato con l’agenzia che vi ha seguito per lo sviluppo.. e vogliate cambiare fornitore. Se il vostro sito è realizzato in WordPress il trasferimento è estremamente semplice e quasi tutte le Web Agency sono in grado di metterci mano, quindi non avrete problemi. Se invece il sito web è stato realizzato con un CMS proprietario dell’agenzia o costruito su misura sarà molto più difficile gestire tutto il processo.

    Community e documentazione

    Nel caso decidessi di seguire direttamente tu la gestione del sito web senza affidarti all’agenzia che lo ha realizzato, on-line trovi tutta la documentazione necessaria e una vasta community pronta ad aiutarti

    Ottimizzato SEO

    La struttura di WordPress è stata pensata e realizzata per ottenere siti web che si posizionino facilmente sui motori di ricerca. Poi sta sempre all’abilità dell’agenzia che vi segue a far si che ciò avvenga..

    Speriamo che questo articolo vi sia servito per chiarirvi le idee. Il nostro Team è sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione.

    Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

    close