scroll

Pubblicità su TikTok vediamo come funziona

close

    Hai un progetto?
    Scrivici ti ricontatteremo








    Una veloce introduzione su TikTok, qualche caso di successo, il target perfetto e i formati pubblicitari.

    TikTok è sicuramente l’app del momento. In pochissimo tempo è diventata l’app di riferimento per la generazione Z attirando così molte aziende importanti che hanno iniziato ad integrare con successo la piattaforma nel loro piano di social media marketing.

    Noi ci siamo riservati qualche mese per studiarlo, testarlo e misurarne i risultati. In questo articolo vi riassumiamo i punti principali per iniziare a conoscere la piattaforma, poi se volete approfondire e inserirlo all’interno della vostra strategia di web marketing, noi siamo a vostra disposizione.

    Case study e brand di successo

    In questa sezione vi riassumiamo le aziende e i brand che secondo noi hanno utilizzato al meglio la piattaforma.

    BAYERN MONACO:

    Ad oggi conta quasi 3 milioni di follower con una media di 5 post a settimana e circa 900 mila views per singolo post. I contenuti sono principalmente azioni di gioco delle partite, scene di allenamento e qualche momento divertente dei giocatori.

    RED BULL:

    Con 4,7 milioni di follower, circa 2 post al giorno con una media di 100 mila views per post. I loro contenuti sono ripresi da tutte le attività sportive che la redbull promuove in giro per il mondo, dalla formula 1, alla mountain bike e altre imprese spericolate.

    I numeri di Tik Tok in Italia

    Questi sono i numeri ad oggi in Italia.
    Utenti mensili attivi: 2,5 milioni
    Sesso: 65% donne
    Tempo medio trascorso sulla piattaforma: 42 minuti al giorno
    Accessi giornalieri: 7

    Formati pubblicitari

    Branded Takeover

    É una pubblicità full screen inserita nel flusso di navigazione riservata a un solo brand al giorno, per questo difficilmente accessibile e molto onerosa. Risponde però perfettamente all’obiettivo di Awareness, per il lancio di una challenge.

    In-feed native video

    Sono sicuramente la soluzione più utilizzata. Gli In-feed native video sono contenuti sponsorizzati che appaiono nella sezione “Per te” durano al massimo 10 secondi e presentano una call to action che rimanda al sito o alla landing page. Con questo tipo di advertising oltra al numero di click è possibile misurare il tempo medio di visualizzazione del video.

    Hashtag Challenge-Ad

    É il meccanismo pubblicitario più usato su TikTok. Un brand lancia una challenge con il relativo hashtag invitando gli utenti a pubblicare contenuti in linea con il trend, per fare awareness.

    Branded Lenses

    Sono le maschere e gli oggetti 2D e 3D che gli utenti possono usare all’interno dei loro video. Queste feature customizzabili rimangono solo per 10 giorni, e nei primi 5 viene garantita la loro posizione in evidenza nella sezione “Hot” o “Trendings”

    Quanto vale Tik Tok?

    TikTok si auto definisce “la piattaforma n° 1 al mondo per i video brevi”, ed effettivamente TikTok si posiziona al primo posto nella classifica dello Store di Apple con più di 35milioni di download per la categoria intrattenimento. Oggi TikTok è la “start-up con più valore al mondo” con un valore di oltre 75 miliardi di dollari, superando persino Uber.

    Il tuo target è la Generazione Z? Il tuo brand è famoso per essere dinamico e creativo? Se è così allora sicuramente è arrivato il momento di entrare in questo social fatto di brevi video pronti a diventare virali.

    Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

    close